Promo

Speciale PromoPromo

Eventi

Nuovo EventiEventi

Tourist Friends

Tourist Friends

Meteo in Puglia

Meteo in Puglia

Social Network

Seguici su Facebook

Home Escursioni Magna Grecia e Costiera Jonica
Magna Grecia e Costiera Jonica PDF Stampa E-mail

UliviIl territorio tarantino, conserva ancora oggi innumerevoli memorie della civiltà rupestre e della cultura greca che ne hanno plasmato la storia.

Taranto,  in particolare, situata nell'omonimo golfo sul mar Ionio, si estende tra due mari: il Mar Grande ed il Mar Piccolo. Insieme a Pilone, nel territorio di Ostuni (BR), e a Santa Maria di Leuca (LE), rappresenta uno dei vertici ideali del Salento.

È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale. Vi si trova, inoltre, un importante centro industriale, con stabilimenti siderurgici,petrolchimici, cementiferi e di cantieristica navale. È anche attiva l'industria del liquore.

Nella provincia ionica, tra i molti motivi per scegliere di visitarla, ricordiamo i fondali sabbiosi ed il mare cristallino, le chiese e le grotte rupestri, l’interessante e pregiato Museo Archeologico Nazionale a Taranto.

Da visitare

Grottaglie, città in cui è possibile ammirare i maestri ceramisti all’opera nei laboratori del quartiere delle Ceramiche.

Massafra, nota per le gravine in cui si trovano le caverne, rifugio della popolazione nell’Alto Medioevo.

Castellaneta, sorge nel cuore delle gravine, tra vigneti, frutteti e masserie storiche fin giù al Mar Ionio, in un susseguirsi di bellezze paesaggistiche e testimonianze storiche.

Ginosa, terra che spazia dalle fertili pianure al mare, dalle colline fino alla murgia, circondata per 3 Km da una gravina selvaggia un tempo a difesa dell’intero agro.

Località Balneari

Marina di Pulsano, Lido Silvana, Le Conche, Torre dell’Ovo, Acqua Dolce, Campomarino, Torre Colimena.

Prodotti Tipici

Nella provincia ionica si consiglia di visitare il museo della civiltà del vino Primitivo a Manduria e, con l’occasione, di assaggiare lo splendido vino DOC prodotto nella zona; molto buono anche il vino prodotto a Lizzano.

 

In collaborazione con i principali Tour Operator italiani, Puglia Open Tour,  offre escursioni nella Magna Grecia e Costiera Jonica.

Puglia Open Tour può personalizzare il Vostro itinerario di viaggio in base alle Vostre esigenze.

{ppgallery}phocagallery/magnagrecia/{/ppgallery}

 

Le nostre Escursioni

Prova il Segway

Sfoglia il Volantino

Partner & Sponsor

Garden Preziosi Gioelleria

Bisciù

Vedi tutti...