Promo

Speciale PromoPromo

Eventi

Nuovo EventiEventi

Tourist Friends

Tourist Friends

Meteo in Puglia

Meteo in Puglia

Social Network

Seguici su Facebook

Home Escursioni Terra di Bari
Terra di Bari PDF Stampa E-mail

Città di BariTra il mare Adriatico e l’Ofanto, in un vasto quadrilatero tra i territori della Daunia e quelli Salentini della soglia messapica, emerge la Terra di Bari, costituita da una serie di gradini che, nel tempo, hanno creato le Murge e i dolci declivi verso il mare.

Questi paesaggi conservano, ancora oggi, intatti i segni dell’uomo e del tempo: lungo tutto l’altopiano si possono ammirare chilometri di muretti a secco che delimitano le proprietà private disseminate di trulli, le splendide Cattedrali romaniche, che qui hanno visto il loro massimo splendore, ed i pregiati castelli, tra i quali spiccano quelli federiciani.

Bari, città e porto della Puglia, capoluogo della regione nasce fra due brevi insenature falcate sulla costa Adriatica. Già municipio romano, subì successivamente il dominio di Goti, longobardi, Greci, saraceni, Normanni, svevi, Angioini, Aragonesi e Spagnoli.

Il complesso urbano è distinto nella “città vecchia”, tipico borgo medioevale e in quella “nuova”, sorta dopo il 1813. Insigni monumenti medioevali sono la basilica di San Nicola, la Cattedrale e il Castello Svevo. Importante funzione culturale assolvono, con l’Università, l’Archivio di Stato e quello della Basilica di San Nicola, il museo archeologico, la Pinacoteca provinciale e le biblioteche, nonché la società di Storia Patria per la Puglia.

Ma Bari è al tempo stesso una città all’avanguardia in campo economico e commerciale, con una struttura produttiva di rilievo , sede di importanti manifestazioni fieristiche. E con una struttura turistica e un livello di servizi tali da soddisfare tutte le esigenze connesse al turismo congressuale e ai viaggi d’affari.

Segnaliamo altre località magiche come Putignano, Conversano, Noci, e spostandoci verso l'Adriatico, Polignano a mare, splendida cittadina che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, città natale di Domenico Modugno.

Prodotti Tipici

In un viaggio in Terra di Bari si consiglia di assaporare le deliziose olive di Bitetto, i prodotti caseari di Gioia del Colle e di Putignano ed il pane di Altamura. Molto pregiato è, inoltre, l’olio prodotto a Corato, Bitonto e Ruvo.

 

In collaborazione con i principali Tour Operator italiani, Puglia Open Tour,  offre escursioni  nella Terra di Bari.

Puglia Open Tour può personalizzare il Vostro itinerario di viaggio in base alle Vostre esigenze.

 

{ppgallery}phocagallery/bari/{/ppgallery}

 

Le nostre Escursioni

Prova il Segway

Sfoglia il Volantino

Partner & Sponsor

Garden Preziosi Gioelleria

Bisciù

Vedi tutti...