Promo

Speciale PromoPromo

Eventi

Nuovo EventiEventi

Tourist Friends

Tourist Friends

Meteo in Puglia

Meteo in Puglia

Social Network

Seguici su Facebook

Home Escursioni Puglia Imperiale
Puglia Imperiale PDF Stampa E-mail

Castel del MonteLa Puglia Imperiale è identificata nella provincia di Trani - Andria e Barletta, in un territorio caratterizzato da promontori murgiani che scendono verso la Valle dell’Ofanto.

Questa zona raccoglie alcuni dei principali beni culturali della regione: castelli federiciani, cattedrali romaniche, dolmen preistorici, pinacoteche e musei di grandissimo rilievo.

 

 

 

STORIE E LUOGHI D’INCANTO

Sulle tracce dell’Imperatore

Una domanda sorge spontanea a chi si trova a scorgere, alto sulla sommità di un rilievo dominante larga parte della Puglia e della Basilicata, l’isolato Castel del Monte: perché costruire un edificio in una posizione così discosta rispetto ai tradizionali assi di controllo strategico della regione?

La risposta sarebbe ancora più imbarazzante se il castello avesse conservato l’aspetto originario e fosse tuttora rivestito di marmi ed ornato di statue, elementi tutti asportati due secoli or sono, quando il complesso divenne rifugio per pastori e briganti. In realtà, il sito fu scelto perché era il luogo che, meglio di altri, permetteva di controllare il paesaggio degli uccelli in primavera ed autunno. Federico II volle quell’edificio per poter meglio esercitare la sua passione per la caccia.

Il castello, considerato da alcuni studiosi una costruzione esoterica che ha trasferito in pietra i concetti astrologici dell’epoca di Federico II, fu costruito tra il 1240 e il 1250 e costituisce una delle più convincenti architetture normanne dell’Italia meridionale.

Lungo la costa, montagne di sale

La visita delle saline, a nord - ovest dell’abitato di Margherita di Savoia, risulta particolarmente interessante nel periodo estivo quando il minerale viene raccolto.

Il nome gli venne dato nel 1879, in onore della prima regina d’Italia, ma lo sfruttamento delle saline lungo la costa Adriatica del golfo di Manfredonia ha un’origine ben più antica se già i Romani nel III secolo a.C. le utilizzavano per l’estrazione del sale.

Le saline si estendono per quasi 20 chilometri con una profondità variante tra i 2 e 5 chilometri e sono tra le più estese e importanti d’Europa.

La suggestione dei posti continua attraverso la visita di:

Barletta, nota per la famosa Disfida di Barletta e per gli eventi collegati alla commemorazione della storica giostra del 13 febbraio 1503; Barletta è stata riconosciuta come città d'arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche.

Trani, città lungo la costa adriatica, nota per la sua Cattedrale, splendido esempio di architettura romanica pugliese.

Andria, popoloso centro alle falde orientali delle Murge, in una zona intensamente coltivata a cereali, viti e soprattutto olivi.

Il territorio nord barese-ofantino, comprende anche i Comuni di Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, e Trinitapoli; esso offre occasioni ed esperienze di turismo definite e riconoscibili, quali i beni culturali, agriturismo e cucina mediterranea, svago e attrattive serali nei centri storici e costieri.

Inoltre, il territorio della sesta provincia si distingue perchè una parte dei suoi comuni Andria, Minervino Murge e Spinazzola, rientra nel Parco nazionale dell’Alta Murgia.

Prodotti Tipici

In un territorio legato in modo indissolubile al mare e ai suoi prodotti, primeggiano piatti tipici a base di pesce e frutti di mare.

Viaggiando in questi luoghi si consiglia, inoltre, di assaporare i rinomati confetti di Andria, il pregiato vino Doc Rosso Barletta e l’olio di Minervino Murge.

In collaborazione con i principali Tour Operator italiani, Puglia Open Tour,  offre escursioni nella Puglia Imperiale.

Puglia Open Tour può personalizzare il Vostro itinerario di viaggio in base alle Vostre esigenze.

 

{ppgallery}phocagallery/imperiale/{/ppgallery}

 

Le nostre Escursioni

Prova il Segway

Sfoglia il Volantino

Partner & Sponsor

Garden Preziosi Gioelleria

Bisciù

Vedi tutti...